Verso Cresco6 – Attività svolte nel 2016

Quando 20/01/2017
dalle 11:00 alle 12:00
Riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Nel quadro dei recenti accordi sottoscritti tra ENEA e CINECA nell'ambito del sistema italiano per il calcolo scientifico avanzato il centro ENEA di Portici ospiterà un nuovo sistema di calcolo avanzato di taglia significativa a livello nazionale.

Al momento non si conoscono i dettagli strutturali del nuovo sistema, che verrà a tutti gli effetti fornito dal CINECA, ma si prevede possa assorbire al massimo una potenza elettrica di 150 kW.

L'installazione avverrà verosimilmente nella prossima estate ed a tal fine si è pensato di utilizzare lo spazio inizialmente occupato nella sala calcolo CRESCO dai nodi dei cluster denominati Cresco1 e Cresco2, sistemi dismessi per motivi legati essenzialmente alla loro obsolescenza.

Oltre ai cluster dismessi nella zona interessata si trovavano apparati di rete, storage e servizi vari  necessari al funzionamento dei cluster ancora in produzione (Cresco3, Cresco4 e Cresco5) ed ovviamente anche a quello del cluster da installare.

Si sono, così, resi necessari dei lavori di preparazione consistenti nello sgombero della zona, nella rilocazione degli apparati di rete e di storage in una zona dedicata e dello spostamento dei servizi su altri host (fisici o virtuali).

Inoltre, per far fronte alla nuova distribuzione del carico termico è stato necessario modificare in maniera opportuna l'impianto di condizionamento della sala.

Ulteriori informazioni su questo evento…