La tecnologia UTICT per la Sulcis Summer School on Carbon Capture and Storage

Una Summer School sulle tecnologie di Carbon Capture and Storage che utilizza e mette a disposizione dei suoi studenti le più avanzate infrastrutture informatiche dell'Unità Tecnica ICT dell'ENEA per lo sviluppo della ricerca, la diffusione della conoscenza in ambito scientifico e la formazione. E' l'International Sulcis Summer School on CCS Technologies che si terrà dal 14 al 18 luglio presso il Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia. sulcis-summer-school-2014

Organizzata da ENEA, Sotacarbo e Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), dopo il successo riscosso dall’edizione inaugurale del 2013, la Scuola vede quest’anno la partecipazione del Clean Coal Centre dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA), che contribuisce ad accrescere visibilità e profilo internazionale di un’iniziativa aperta a studenti, dottorandi e giovani laureati in ingegneria e materie geotecnologiche e socioeconomiche.

Grazie all’apporto di docenti stranieri e di altri provenienti dalle principali università e enti di ricerca italiani (ENEA, Università di Cagliari, Università di Bologna, Università di Roma “La Sapienza” e Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale), la scuola estiva sulle CCS intende offrire ai partecipanti una visione più ampia possibile su un tema di pressante attualità, come quello della riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, oltre che fornire informazioni e documentazione sugli aspetti tecnologici della CCS, sullo sviluppo della ricerca, delle sue applicazioni e sullo stato di attuazione dei progetti in corso a livello europeo e internazionale.

Nell'ambito delle attività didattiche e di comunicazione, l'Unità Tecnica Informations and Communications Technologies (UTICT) fornisce supporto alla Scuola nella realizzazione e gestione del sito www.sulcisccssummerschool.it, dei profili social collegati (https://www.facebook.com/SulcisCcsSummerSchool e https://twitter.com/SulcisCCSschool) e del corso in modalità e-learning predisposto sulla piattaforma http://elearning.enea.it.
Tutti gli iscritti alla Scuola, infatti, avranno accesso gratuito al Learning Management System (LMS) dell'Unità Tecnica ICT dove potranno consultare le numerose risorse didattiche del corso online che affiancheranno e integreranno le lezioni in aula.
Il corso online è disponibile anche a tutti i dipendenti ENEA al link http://elearning.enea.it/course/index.php?categoryid=42. Per accedere alla piattaforma è necessario inserire le proprie credenziali ASIE.